Avv. Silvia Marzot

Avv. Silvia Marzot

Nata a Bologna, classe 1972, si è laureata con lode nel 1996 presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, con il Rettore Prof. Fabio Alberto Roversi Monaco con una tesi in diritto Amministrativo “La nuova disciplina in materia di trapianto di organi” .

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 1999; e dal 2011 è iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori .

Si occupa prevalentemente della gestione del contenzioso in ambito amministrativistico con specifico riferimento agli appalti pubblici; e del contenzioso in ambito civilistico, con un approfondimento specifico rispetto alle tematiche sanitarie .

Rispetto agli appalti pubblici vanta una esperienza ventennale, con una intensa attività dinanzi alle autorità giurisdizionali amministrative, e alla Suprema Corte di Cassazione, difendendo aziende importanti della realtà bolognese.

Tali competenze derivano anche dalla passione accademica coltivata negli anni: dall’anno 2009, è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna nella materia dell’Istituzioni di diritto Pubblico, con aggiornamento costante della materia, sempre in continua evoluzione.

E', infatti, titolare della cattedra di FONDAMENTI DI DIRITTO DEI SISTEMI DI WELFARE, SSD: IUS/10, presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin", nell'ambito del cordo di studi "Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale".

Altro settore di interesse e approfondimento anche accademico attiene il diritto sanitario, con particolare attenzione al tema della responsabilità medica e del consenso .

A tal proposito, sempre a partire dall’anno 2009, ha avuto numerosi incarichi nel Master universitario di I livello in Diritto Sanitario – ora divenuto Master in Diritti e Amministrazione della Sanità – presso la Università degli Studi di Bologna quale corso post lauream qualificato; occupandosi nello specifico del Modulo “Risk Management, rischio clinico e consenso informato”, unitamente al prof. Stefano Canestrari.

Dal 2016 ha avviato una collaborazione nel Corso di Alta Formazione in “Infermieristiche forense”, presso la Università degli Studi di Bologna ricevendo un incarico di Insegnamento del Modulo “Analisi della Giurisprudenza e Redazione Relazioni Peritali. Responsabilità Giuridica dell’infermiere ” .

Ha, quindi, ricevuto diversi incarichi di difesa da parte delle amministrazioni civiche innanzi sia alla Autorità civile che amministrativa: così un incarico esterno per patrocinio legale da parte del Comune di Cento (FE), del Comune di Bondeno (FE), del Comune di Montefiore Conca (RN), del Comune di Camugnano, e del Comune di Cabras (Oristano); e da parte della Azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto di Fidenza (PR).

Dal novembre 2022 è Membro del Gruppo di Lavoro istituito nell’ambito di un Tavolo tecnico congiunto tra il Consiglio di Stato, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per procedere all’esame dello schema del decreto legislativo ai sensi dell'art. 1 della Legge 21 giugno 2022 n 78 redatto in materia di contratti pubblici.

E' componente della I commissione di valutazione per il rilascio del titolo di avvocato specialista in diritto amministrativo, ex art. 6, comma 4, D.M. 12 agosto 2015, n. 144, nominata con Decreto del Ministro della Giustizia del giorno 8 agosto 2024. 

Coltiva, quindi, con entusiasmo la passione per la disciplina del triathlon e della corsa, partecipando ad eventi caratterizzati dalla lunga distanza, come le maratone (tra cui la maratona di New York). 

Ha conseguito, con successo, la patente nautica presso la Capitaneria di Porto di Ravenna, ottenendo l'abilitazione al comando di unità da diporto.

Parla fluentemente inglese e spagnolo.
Menzioni Vedi profilo Unibo Vedi profilo Linkedin Torna indietro
Share by: