Dott. Valentino Sticchiotti
Nato a Pescara , classe 1999, ha frequentato il Liceo Classico G. D’Annunzio, in cui si è diplomato nel 2018.
Nell'anno 2015-2016 si avvicina al mondo del diritto con un tirocinio presso lo Studio Legale Di Silvestre.
Nell'anno 2022 ha svolto presso la Prefettura UTG di Bologna un tirocinio curricolare durante il quale ha collaborato con la Dott.ssa Daniela Piedimonte, già Vicecapo di Gabinetto e Dirigente di Area IV (Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione).
Si è laureato con Lode nel 2023 presso L'Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo la tesi in diritto amministrativo con il Chiar.mo professore Marco Dugato dal Titolo: "L’Italia del domani e le vie della transizione ecologica. Le nuove sfide del PNRR tra governance e piano attuativo in un'analisi economico-giuridica".
Collabora con lo Studio Legale Marzot del foro di Bologna dove si occupa di contenziosi innanzi al giudice amministrativo in materia di urbanistica e appalti.
È stato Presidente del Collegio dei Probiviri dell'ANEPC dal 2022 al 2024.
E' Dottorando di Ricerca presso l'Università di Bologna dal 2024, svolge attività di ricerca nell'ambito del Diritto Amministrativo - IUS/10. Gli interessi di ricerca sono rivolti - in particolare - alle forme di collaborazione tra pubblico-privato e alle sue integrazioni nel sistema sanitario nazionale (SSN).
Svolge attività di ricerca e collaborazione presso la Scuola di specializzazione Studi sull'Amministrazione Pubblica (SPISA) e presso l'IRCCS del Policlinico Sant'Orsola di Bologna - Direzione Amministrativa.